<
NEWS
Il Coronavirus non ferma le Rinnovabili: +7% mentre la domanda cala
Il Coronavirus non ferma le Rinnovabili: +7% mentre la domanda cala
03/12/2020 INFORMAZIONI RINNOVABILI IMPIANTI MEDIELETTRA RISPARMIO ENERGETICO
Nonostante la pandemia di Covid-19 in corso, le energie rinnovabili continuano a crescere in maniera significativa.

E' stato calcolato nel 2020 un +7% di elettricità generata da tecnologie rinnovabili, a fronte di un calo del 5% della domanda globale di energia, il più grande dalla seconda guerra mondiale.

A differenza di quanto alcuni pensavano non si è arrestato il ricorso a forme di energia pulita. Per il 2020, anche se con non poche difficoltà per la situazione epidemiologica, si calcola che il 90% della nuova potenza installata in tutto il mondo si è basata proprio su fonti di energia rinnovabile: per il 2020 la nuova potenza di energia rinnovabile dovrebbe raggiungere i 200 GW. E nel 2021 si registrerà la crescita più rapida degli ultimi sei anni.

I Paesi più interessati da questa spinta alle fonti green sono soprattutto Stati Uniti e Cina. Pur essendo tra i paesi più colpiti dall'emergenza Coronavirus, in questi paesi è ormai diffusa la "naturale" consapevolezza degli imprenditori di ricorrere a fonti energetiche pulite per ridurre le emissioni nocive e fermare il riscaldamento globale. In questo contesto, gli altri combustibili sono soggetti ad un processo di “affaticamento”: quest’anno si utilizzerà soltanto il 10% di energia proveniente da gas e carbone.

Seguendo questa tendenza nel 2025 le rinnovabili potrebbero diventare la nuova fonte di energia più utilizzata a livello globale, superando le fonti fossili. Gli esperti suggeriscono che fra le fonti rinnovabili è in una posizione di vera crescita soprattutto il solare. Il fotovoltaico è ormai la più rapida e naturale risposta al fabbisogno energetico. In appena 12 mq, Medielettra, Authorised Partner SunPower, installa un impianto fotovoltaico da 3 kW.