SF6

SF6

Medielettra progetta e realizza impianti di rilevazione e rivelazione del gas SF6 per la salvaguardia di persone e impianti tecnologici.

L’SF6 è un gas utilizzato come isolante negli interruttori di media e alta tensione e nei trasformatori di misura (TA e TV) d’alta tensione. È incolore, inodore e insapore, quindi in caso di presenza nell’ambiente non è rilevato dall’uomo. Se disperso in atmosfera, l’SF6 tende ad accumularsi verso il basso ed ha una vita lunga che ne determina la persistenza e l’accumulo in luoghi chiusi. Inoltre a +500°C si decompone generando prodotti tossici per l’uomo.

Fuoriuscite accidentali di gas dalle apparecchiature possono verificarsi per guasti meccanici di elementi o sistemi di tenuta, guasti interni che provocano lo scarico della pressione o la perforazione dell’involucro, incendi esterni che danneggiano le guarnizioni di tenuta.

Quadro QRG rivelazione gas SF6 presso stazione elettrica di Casuzze (PA)

TERNA RETE ITALIA SPA
S.E. DI CASUZZE

QUADRO QRG rivelazione gas SF6 presso stazione elettrica di Casuzze (Palermo)

Scheda Impianto
Scheda quadro QRG Terna Casuzze

Impianto rilevazione gas presso stazione elettrica di Villanova, Cepagatti (PE)

TERNA RETE ITALIA SPA
S.E. DI VILLANOVA

Impianto di rilevazione gas SF6 segnala attraverso spie luminose eventuali perdite nelle apparecchiature isolate in SF6 presso stazione elettrica di Villanova, Cepagatti (Pescara)

Scheda Impianto
Scheda rilevazione gas Terna Villanova