Queste pagine offrono uno sguardo approfondito su come Medielettra persegue gli obiettivi aziendali nel pieno rispetto dei principi ESG, garantendo un impatto positivo per la nostra comunità e per l'ambiente.
Sarà evidente come la nostra etica, la trasparenza e l'impegno per la sostenibilità, siano integrate in ogni aspetto delle nostre operazioni.
Impegno e Responsabilità
Il nostro impegno verso un futuro sostenibile è frutto di azioni e scelte dettate da politiche e pratiche che riflettono il nostro ruolo e la nostra responsabilità nel rispettare e migliorare l'ambiente, la società e la governance aziendale.
Medielettra, sempre attenta al proprio impatto sociale e ambientale, ha consolidato nel corso degli anni una serie di politiche e pratiche aziendali in linea con gli standard più elevati di responsabilità d'impresa. Queste politiche riguardano non solo il rispetto dei principi etici e delle leggi, ma anche il miglioramento continuo nelle aree della qualità, dell'ambiente, della sicurezza sul lavoro e del coinvolgimento sociale.
Queste politiche riflettono l'impegno costante di Medielettra verso un'operatività responsabile, che rispetta non solo le esigenze economiche ma anche quelle sociali e ambientali, rendendola un modello di riferimento nel settore tecnologico e impiantistico.
Promuovere un Business Responsabile
Medielettra adotta una Carta degli Acquisti Responsabili, che stabilisce le norme per una collaborazione etica e trasparente con fornitori e partner. Questa carta enfatizza l'impegno verso la qualità, il rispetto dell'ambiente e le condizioni lavorative equanime, promuovendo un miglioramento continuo nei processi e nei prodotti forniti.
L'azienda si impegna a integrare la sostenibilità in tutte le fasi di vita dei prodotti, dalla ricerca e sviluppo alla fine della loro vita utile, includendo la sicurezza e la privacy dei dati nel processo. Questo approccio è evidente nella gestione del ciclo di vita dei prodotti e nell'attenzione alla sicurezza durante tutte le fasi operative.
Medielettra lavora per costruire relazioni a lungo termine basate su pratiche sostenibili con fornitori e partner, valutando regolarmente il loro rispetto delle certificazioni ESG e promuovendo pratiche di business responsabili. La collaborazione si estende anche alla verifica continua e al miglioramento delle pratiche di fornitori e partner.
Salvaguardia dell'Ambiente
Medielettra si impegna attivamente nella gestione degli impatti ambientali diretti e indiretti derivanti dalle proprie operazioni. Con la certificazione ISO 14001 ha implementato un rigoroso sistema di gestione ambientale per monitorare e minimizzare i suoi impatti, concentrando le attenzioni su rifiuti, emissioni e consumo di risorse per la sostenibilità.
L’azienda ha messo in atto diverse iniziative per promuovere la sostenibilità ambientale. Tra queste, la piantumazione di Posidonia oceanica per sequestrare CO2 e la sostituzione delle lampade tradizionali con soluzioni LED per ridurre i consumi energetici. Inoltre negli ultimi anni ha ristrutturato la sua flotta aziendale, acquistando solo veicoli a motorizzazione ibrida ed elettrica e contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Medielettra è impegnata in un percorso di continua evoluzione e miglioramento delle proprie politiche ambientali. Tra gli obiettivi futuri, l'azienda prevede di espandere la propria iniziativa di piantumazione di Posidonia, con l'obiettivo di sequestrare ulteriormente CO2 e proteggere la biodiversità marina. Parallelamente, l'azienda sta valutando tecnologie e processi produttivi che riducano ulteriormente l'impronta ambientale.
Salvaguardia dell'Ambiente Trasparenza nella Performance e nella Reportistica
Medielettra si impegna a mantenere la massima trasparenza nella sua reportistica di sostenibilità. Attraverso l'adesione agli standard GRI e SASB e un costante dialogo con i nostri stakeholder, assicuriamo che ogni report rifletta accuratamente il nostro impegno verso un futuro sostenibile.
L'azienda aderisce ai Global Reporting Initiative (GRI) Standards e agli standard del Sustainability Accounting Standards Board (SASB), assicurandosi che la reportistica sia allineata con le migliori pratiche globali e rispetti i requisiti internazionali più rigorosi.
Le nostre attività ci portano continuamente a confrontarci con gli interessi di diverse categorie di stakeholder. Il processo di feedback con i nostri stakeholder, che include incontri regolari, sondaggi e consultazioni, introduce ad un “Modello di gestione degli stakeholder” che ci permette periodicamente di:
Infine la reportistica permette di dare massimo valore alle informazioni verso i nostri partner e verso la comunità in cui operiamo.