<
NEWS
Attenzione alle truffe: telefonate da falsi operatori GSE
Attenzione alle truffe: telefonate da falsi operatori GSE
24/02/2022 INFORMAZIONI RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO

Ultimamente diversi clienti hanno segnalato a Medielettra di avere ricevuto telefonate da fantomatici tecnici del GSE (Gestore Servizi Energetici) per concordare un incontro al fine di verificare il loro impianto fotovoltaico, sia che esso benefici degli incentivi del Conto Energia sia che sia sottoposto al regime di Scambio Sul Posto: in ogni caso trattasi sicuramente di telefonate da falsi operatori GSE!

Per fugare ogni dubbio abbiamo contattato direttamente il GSE che ci ha confermato che non effettua alcuna telefonata per programmare verifiche presso i clienti finali.

Eventuali procedimenti di controllo da parte del GSE vengono comunicati esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata e/o Raccomandata A/R con una comunicazione puntuale e precisa riportando il luogo, la data, l’ora e il nominativo dell’addetto incaricato al controllo.

Ma come avviene un REALE controllo dell’impianto fotovoltaico da parte del GSE? Intanto come premesso deve essere notificato unicamente tramite PEC o Raccomandata e devono essere comunicati riferimenti dell’appuntamento e incaricato alla verifica. È richiesto al titolare dell’impianto, o suo delegato, di essere presente durante l’attività di verifica e presentare la documentazione richiesta dal GSE nella suddetta comunicazione.

A seguito dell’ispezione viene rilasciato un verbale sottoscritto dall’incaricato del controllo e dal titolare dell’impianto o dal suo delegato. Il verbale viene trasmesso al GSE e rilasciato anche al titolare dell’impianto o al suo delegato.

La complessità dei controlli a cui un impianto fotovoltaico può essere sottoposto varia a discrezione dello stesso GSE. L’ispezione può avvenire infatti tramite la sola verifica documentale oppure verifica documentale corredata da sopralluogo.

Invitiamo dunque ancora una volta a stare attenti a telefonate da falsi operatori GSE, consentire verifiche da parte del GSE soltanto se comunicate con le modalità soprariportate ed in generale stare in guardia dal fornire dati personali o accogliere in casa sconosciuti.

Medielettra è sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio.