Sono molte le incertezze, alcune di mera interpretazione in verità, sulle modifiche ai bonus ed alle detrazioni nel mondo dell'edilizia. Ma alcune certezze le possiamo cogliere:
il Presidente Giorgia Meloni e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, hanno confermato l'abbandono di qualsiasi forma di agevolazione fiscale in edilizia che non sia quella strutturale, niente più bonus a pioggia;
Sempre valida la separazione fiscale tra “prima casa" ed ogni altro tipo di utilizzo di immobile;
Confermate tutte le agevolazioni relative agli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili (in recepimento di quanto richiesto in proposito dalla Direttiva Case Green).
Inoltre pare oramai scontato un periodo transitorio per l'applicazione delle nuove detrazioni, che dovrebbe essere l'intero 2025, cosi come è definitiva la fine dell'Ecobonus, pur mantenendo invariata la soglia del 70% per le spese sostenute nel 2025 ma legate ad interventi già avviati alla data del 15 Ottobre 2024.
Seguite gli aggiornamenti in materia e per approfondire leggete direttamente l'articolo di Fisco e Tasse "Bonus edilizi 2025: come cambiano".