Medielettra segnala un'importante novità per oltre 200.000 famiglie italiane. Con Delibera 499/2019/R/com del 3 dicembre 2019 ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), sulla base dei prezzi ISTAT, ha innalzato la soglia ISEE massima per ottenere lo sconto sul pagamento di luce, acqua e gas, inglobando così tra i beneficiari del bonus altri 200.000 soggetti.
Inoltre dal 2021 lo sconto potrebbe essere automatico in bolletta.
Dal 2020 per ottenere lo sconto sarà necessario non superare il limite ISEE massimo di 8.256 euro, mentre fino ad oggi i beneficiari dello sconto su acqua, luce e gas erano i contribuenti con un ISEE fino a 8.107,5 euro. Con soli 150 euro di “tolleranza” in più sul modello ISEE rientrano tra i beneficiari altri 200.000 contribuenti.
Restano invariati i requisiti alternativi per fare domanda, cioè famiglie con ISEE fino a 20.000 euro e almeno 4 figli a carico, nucleo titolare di reddito o pensione di cittadinanza o nei casi di grave malattia che costringa all’uso di apparecchiature elettriche per il mantenimento in vita.
Come comunicato da ARERA solo il 35% di chi finora aveva diritto allo sconto sulle bollette ne ha fatto richiesta.
Si spera che con l’allargamento della platea di beneficiari i cittadini si attivino per godere di un loro diritto.
ARERA comunque sta lavorando affinché il bonus, probabilmente dal 2021, venga applicato in bolletta in automatico, senza cioè che i beneficiari debbano farne richiesta al Comune o al CAF. Così facendo, lo sconto verrebbe applicato a tutti i contribuenti con i giusti requisiti, che ammontano a circa 2,4 milioni di famiglie pari a circa 7,4 milioni di persone.