Per la serie "Dietro le quinte di Medielettra", oggi per le interviste "a mente aperta" al nostro Team conosciamo meglio Cosimo Dimitri.
Cosimo: Chi sei?
Cosimo Dimitri, Addetto al Sistema Gestione Integrato per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Negli ultimi anni mi sono occupato di Qualità e Sicurezza Alimentare in più di una società in diversi settori manifatturieri, maturando una esperienza più diretta nella gestione dei processi e delle problematiche aziendali, che da oltre 20 anni curo già come consulente di sistemi.
Qual è stata la tua traiettoria professionale prima di unirti a Medielettra?
Nelle precedenti esperienze di lavoro, mi sono prevalentemente occupato di consulenza organizzativo-gestionale alle aziende. Da oltre 20 anni mi occupo di qualità e sicurezza alimentare, in particolar modo nel settore caseario e ittico. Ho iniziato nel 2000 ad interessarmi ai sistemi di gestione aziendale e ai diversi schemi di certificazione, iniziando le prime consulenze che nel tempo ed in alcuni casi si sono poi trasformate in contratti di lavoro come dipendente.
La mia esperienza è maturata con diversi gradi di responsabilità, in diversi settori aziendali; abbinando alla funzione principalmente ricoperta, attività legate al marketing, al magazzino ed agli acquisti, alla formazione delle risorse umane, al supporto tecnico e informatico, consolidando l’abitudine a gestire il lavoro per obiettivi, nel rispetto dei tempi ed organizzando le risorse di cui sono responsabile, il tutto finalizzato all’ottimizzazione dei costi ed alla crescita aziendale.
Cosa ti appassiona del tuo lavoro in Medielettra?
La possibilità di potere contribuire, nell’ottica del miglioramento continuo, al processo di analisi delle prestazioni, identificazione delle opportunità e applicazione di modifiche incrementali a processi, prodotti e personale.
Quali competenze consideri più importanti nel tuo ruolo attuale?
Le skills che metto in evidenza con naturalità sono le capacità organizzative e la vocazione al “problem solving”. Dinamico, empatico e con grande capacità di ascolto, sono modernamente strutturato, organizzato e tecnologicamente al passo con i tempi.
Hai un progetto o un risultato di cui sei particolarmente orgoglioso?
Il feedback delle varie figure che negli anni e, nelle diverse realtà aziendali, mi sono state affiancate come tirocinanti o collaboratori.
Come passi il tempo libero? Quali sono i tuoi interessi al di fuori del lavoro?
Mi piace e rilassa esprimere la mia creatività tramite la pittura. Amo leggere e apprezzo la compagnia di un libro. Mi piace ritagliarmi del tempo da trascorrere con mia moglie per escursioni fuori porta, senza per questo privarci in altri momenti della compagnia degli amici.
Qual è il miglior consiglio professionale che hai mai ricevuto?
Il futuro è come tu lo crei.
Cosa ti aspetti dal futuro di Medielettra?
Avendo appena iniziato il mio percorso in azienda, spero di riuscire quanto prima ad acquisire nuove conoscenze e competenze necessarie per potere contribuire fattivamente all’ulteriore crescita aziendale. Consolidare il mio ruolo con un forte apprezzamento della proprietà, nonché un ampio riconoscimento di leadership da parte dei colleghi all'interno di Medielettra.