1. Chi sei?
Francesca Sorce, mi occupo di amministrazione e contabilità all’interno dell’azienda. Sono laureata in Economia e Commercio, ho conseguito un master in Financial Modeling ed il prossimo aprile ne terminerò un altro sull’Hr management.
2. Qual è stata la tua traiettoria professionale prima di unirti a Medielettra?
Ho fatto tirocinio e lavorato in diversi studi professionali. Successivamente, ho avuto l’opportunità di lavorare in ambito amministrativo all’Asp di Palermo per quasi due anni.
3. Cosa ti appassiona del tuo lavoro in Medielettra?
Il dover raccogliere ed analizzare i dati economici e finanziari, constatare che i documenti contabili siano validi, che non ci siano discordanze, che vengano conservati con meticolosità e il dover monitorare i flussi in entrata e uscita. Mi piace l’idea di essere in costante contatto con ogni tipo di persona all'interno e all'esterno dell'azienda.
4. Quali competenze consideri più importanti nel tuo ruolo attuale?
Proprio perché devo svolgere una vasta gamma di compiti, occorre essere versatili, metodici ed organizzati, oltre che precisi. Bisogna essere buoni comunicatori e sapersi adattare ai vari contesti professionali che si presentano.
5. Hai un progetto o un risultato di cui sei particolarmente orgoglioso?
Volevo avere un lavoro che mi desse la possibilità di sperimentare quello per cui avevo studiato e per il quale continuo a specializzarmi. Avevo paura di dovermi accontentare di qualcosa che non mi sarebbe piaciuto. Oggi invece posso dire di avere raggiunto questo obbiettivo, e per questo mi ritengo fortunata.
6. Come passi il tempo libero?
Il tempo libero lo dedico alla cura delle piante che riempiono il mio terrazzo. Mi piace cucinare torte, a patto che siano semplici, e la sera leggo sempre qualche pagina del libro che ho sul comodino.
7. Qual è il miglior consiglio professionale che hai mai ricevuto?
Ho ascoltato i consigli di chi mi diceva di sorridere di più, di essere paziente e gentile e di non dannarmi nel momento in cui un determinato risultato non arriva, perché prima o poi con l’impegno e la costanza arriva sempre tutto. Ho capito che è importante essere umili e non sentirsi migliori di nessuno, che non bisogna fermarsi a vedere le cose soltanto dal proprio punto di vista: serve mettersi nei panni degli altri e dare le più disparate interpretazioni a tutto ciò che succede.
8. Cosa ti aspetti dal futuro in Medielettra?
Considerato che lavoro qui da poco tempo, mi piacerebbe avere la possibilità di approfondire tutti gli aspetti della mia professione e di mettere in atto tutto quello che ho studiato per dare il mio contributo alla realizzazione della mission di Medielettra: creare un futuro sostenibile, implementando nuove forme di tecnologie nel rispetto del pianeta con la gestione ottimizzata dell’emissione di Co2 e l’autoproduzione energetica. Compiere scelte sostenibili per fare la differenza.