La Regione Sicilia erogherà un contributo di 5.000 euro a fondo perduto alle famiglie che installeranno impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo dell'energia.
È stato pubblicato dalla Regione infatti il decreto attuativo della norma inserita nella legge di stabilità 2023 che mira a sostenere le famiglie siciliane verso la transizione energetica, promuovendo la sostenibilità ambientale e contrastando il crescente costo dell'energia.
Di fatto si tratterà del rimborso del 50% dei costi sostenuti per l’installazione di fotovoltaico ed accumulo a servizio di unità immobiliari a uso residenziale fino ad un contributo massimo di 5.000 euro.
Esempio 1. Impianto da 12.000 euro, comprensivo di IVA: il beneficiario, a fronte della realizzazione e del pagamento dell’intera somma per i lavori, riceverà dalla Regione 5.000 euro (ed in 10 anni, grazie alle detrazioni fiscali, recupererà 6.000 euro). In tutto recupererà dunque 11.000 euro. |
Esempio 2. Impianto valore 8.000 euro, comprensivo di IVA: il beneficiario, a fronte della realizzazione e del pagamento dell’intera somma per i lavori, riceverà dalla Regione 4.000 euro (ed in 10 anni, grazie alle detrazioni fiscali, recupererà 4.000 euro). Recupererà dunque l’intero importo. |
Sono ammesse le spese relative ad acquisto e installazione di impianti fotovoltaici con aggiunta di sistemi di accumulo dell'energia, sistemi per la gestione energetica e per il monitoraggio dell’impianto, spese tecniche, di istruttoria e gestione della pratica, oneri di sicurezza sostenuti per l’intervento, comprensivi di IVA.
Non sono ammissibili le spese accessorie per interventi edilizi, adempimenti richiesti dal GSE e/o dal distributore di energia elettrica, di consulenza da parte di professionisti e sostenute in data antecedente la data di presentazione della domanda.
Per accedere al contributo dovrà essere prodotta istanza come da modello contenuto nel bando del Dipartimento Regionale dell’Energia che sarà trasmesso alla Ragioneria Centrale per il visto di competenza e pubblicato sul sito del Dipartimento, su www.euroinfosicilia.it e sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana.
Il contributo è assegnato attraverso una procedura a sportello che valuta l’ammissibilità delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione nel periodo di apertura del bando.
Una volta conclusa l’istruttoria di ammissibilità sarà predisposto un elenco delle “domande ammesse e finanziate” fino all’esaurimento della dotazione finanziaria, seguito dall’elenco delle “domande ammesse non finanziate”. Qualora si rendessero disponibili risorse, dovute ad economie delle domande precedenti, sarà possibile finanziare le “domande ammesse non finanziate” seguendo l’ordine dell’elenco.