Medielettra aderisce anche quest anno all'appuntamento con
M'illumino di Meno, la giornata del
risparmio energetico e degli
stili di vita sostenibili.
L’edizione 2021, che si rinnova oggi
venerdì 26 marzo, è dedicata – visto il momento storico che stiamo vivendo – al
“Salto di specie”, per promuovere un’evoluzione ecologica necessaria ad uscire nella maniera migliore dalla pandemia. Con un salto di specie, da un pipistrello a un pangolino, dal pangolino all'uomo, un virus ha messo in ginocchio la specie umana. Abbiamo capito quanto siamo fragili, drammaticamente interconnessi, quanto abbiamo logorato il mondo in cui viviamo mettendolo in pericolo. Abbiamo fatto noi, la specie umana, da trampolino per questo salto di specie: pipistrello e pangolino stavano da millenni in equilibrio in una foresta tropicale.
Adesso tocca alla specie umana fare un salto di specie, un'evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta. Ognuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più intelligente, più in armonia con il pianeta.
L’invito di M'illumino di Meno 2021 è raccontare i piccoli e grandi Salti di Specie nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all'abitare, dall'alimentazione all'economia circolare.
Sono salto di specie passare dalle energie fossili alle rinnovabili, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, il cappotto termico che riduce i consumi di casa, riciclare, ridurre, riconvertire, la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti fino a rifiuti zero, l'economia circolare e la riduzione degli sprechi alimentari, piantare alberi e rendere le città più resilienti, consumare meno e meglio ed investire eticamente, ridurre il consumo di suolo e tutelare il paesaggio.
Ideata nel 2005 da
Caterpillar e
Rai Radio 2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili, M'illumino di Meno è diventata un'iniziativa di
sensibilizzazione puntuale per il
bene del pianeta. Piazze, monumenti, palazzi simbolo d'Italia e tante case dei cittadini sono stati spenti per testimoniare interesse al futuro dell'umanità.
Ricordiamo il decalogo delle buone azioni di M'illumino di Meno: