In questo periodo storico difficile, Medielettra ha lavorato ad un importante progetto a sostegno proprio dell'emergenza pandemica che stiamo vivendo: la conversione dell'ex Istituto Materno Infantile IMI in Covid Hospital.
La struttura, sita a Palermo in via Rampolla nel contesto di Villa Belmonte ed in prossimità di Villa Igea, potrà ospitare fino a 60 pazienti, con 24 posti riservati a persone in condizioni critiche, tra cui 14 di terapia intensiva e 10 di sub-intensiva ventilata. I restanti posti invece saranno destinati a pazienti sintomatici.
La rivalutazione della struttura rientra infatti nel Piano Straordinario della Regione Sicilia e negli interventi disposti dalla Protezione Civile per l'adeguamento delle strutture sanitarie in centri di accoglienza per pazienti affetti da Covid-19.
Medielettra, che nel 2018 ha concluso i
lavori di ristrutturazione, rifunzionalizzazione ed adeguamento normativo della stessa struttura, si è occupata in questa fase degli interventi necessari all'
adeguamento degli impianti elettrici interni, completamento ed adeguamento locale vasche ed impianto di pressurizzazione idrico, ammodernamento ed adeguamento della cabina MT/BT e nuovo gruppo elettrogeno, interventi su spazi esterni ed in zona hall, realizzazione nuova facciata continua, opere propedeutiche all'installazione del serbatoio ossigeno criogenico.
In meno di 3 settimane, prima del termine ultimo di esecuzione lavori fissato in 30 giorni, Medielettra ha consegnato i lavori alla Committente AOUP (Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico) “Paolo Giaccone” di Palermo.
Il prossimo passo è ora lo svolgimento dei lavori di riqualificazione dell'area radiologica all'interno della stessa struttura, assegnati a Medielettra dalla Committente sempre quali lavori da svolgere in somma urgenza.
Cessata l'emergenza Covid-19, la struttura ospedaliera di Villa Belmonte, riqualificata in realtà sanitaria moderna ed efficiente, costituirà un importante punto di riferimento per Palermo e la sua provincia.
Un particolare ringraziamento va al RUP, Ing. Antonino Riccardo Scandura, al Responsabile dell'Area Tecnica, Ing. Ferdinando Di Giorgi, ed al Direttore dei Lavori, Geom. Aldo La Rosa, dell'AOUP. Ed un sentito e sincero ringraziamento a tutte le maestranze ed il personale di Medielettra che in questo periodo, con non poche difficoltà, si sono prodigati per la buona riuscita dei lavori in tempi strettissimi.