Medielettra desidera informare ed allertare circa una possibile truffa ai danni dei clienti GSE perpetrata tramite messaggi WhatsApp.
Accedendo al Portale GSE infatti appare il seguente messaggio di alert:
ATTENZIONE, POSSIBILE TRUFFA AI CLIENTI GSE – RICHIESTA DI DOCUMENTI DI IDENTITA’ TRAMITE WHATSAPP.
Il messaggio che alcuni utenti hanno ricevuto è il seguente:
Gentile cliente, come accordati telefonicamente su questo contatto Whatsapp e’ necessario spedire la sua documentazione (Carta d’identità + Patente) fronte e retro in merito al rimborso dovuto da GSE. Nella mancanza della patente servirebbe un documento alternativo tipo Passaporto. Le ricordiamo che i documenti da lei inviati verranno protetti e conservati nella data private del cliente. Grazie per la vostra compressione. GSE.
Pertanto, nel segnalare che potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa, raccomandiamo di non dare seguito a simili richieste e di non trasmettere, in nessun caso, i propri documenti di riconoscimento tramite WhatsApp.
Ovviamente il GSE non richiede documenti via WhatsApp e sta valutando tutte le dovute azioni da intraprendere a tutela della propria immagine.
Laddove si dovessero avere dubbi circa la natura di telefonate e/o messaggi di testo ricevuti a nome del GSE, è possibile contattare il Contact Center GSE al numero verde 800.16.16.16.