<
NEWS
Spazi confinati e ambienti sospetti: formazione lavoratori Medielettra
Spazi confinati e ambienti sospetti: formazione lavoratori Medielettra
30/08/2023 EVENTI E FORMAZIONE

Medielettra, in collaborazione con Neos, ha formato i suoi tecnici di cantiere per svolgere attività di lavoro in spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali (DPI) di III categoria più appropriati, in ottemperanza al Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 177/11.

L'industria moderna spesso richiede l'accesso a spazi confinati e ambienti sospetti, dove i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori possono essere significativamente elevati. Per garantire la sicurezza di coloro che operano in queste circostanze è fondamentale dunque un’adeguata formazione in grado di fornire conoscenze e competenze adeguate per affrontare le sfide uniche che questi ambienti di lavoro presentano.

Grazie al corso di Neos, i tecnici Medielettra hanno imparano ad identificare e affrontare le atmosfere asfissianti e tossiche e a gestire l'emergenza in ambienti critici impiegando DPI adeguati ovvero attrezzature e strumenti di lavoro per operare in queste condizioni specifiche. Un aspetto fondamentale è stata proprio la gestione dei DPI di III categoria, in particolare l'imbracatura a corpo intero. I nostri operatori hanno appreso come indossarla correttamente e come eseguire le verifiche preliminari per garantirne l'efficacia.

Inoltre il corso ha fornito istruzioni dettagliate su come eseguire in modo sicuro l'ingresso verticale e orizzontale in uno spazio confinato, utilizzando sistemi anticaduta e attrezzature appropriate, e sono state insegnate le procedure di recupero in caso di infortunio in uno spazio confinato, con specifiche attrezzature di recupero, includendo gli scenari in cui al soccorritore è inibito l’ingresso.

In conclusione, il corso sull'accesso e sul lavoro in spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento ha offerto ai tecnici Medielettra una formazione completa su normative, rischi, procedure di lavoro e competenze necessarie per affrontare queste particolari condizioni di lavoro.

La sicurezza dei lavoratori è da sempre al centro della formazione in Medielettra: garantiamo ai nostri tecnici di essere adeguatamente preparati per operare in modo sicuro ed efficiente in tutte le condizioni di lavoro, anche le più complesse.