Medielettra progetta e realizza soluzioni all’avanguardia per proteggere i cavi elettrici dall’attacco dei roditori attraverso la programmazione ed il controllo degli impianti a bassa e media tensione.
I roditori attaccano i cavi elettrici per affilare i denti incisivi e apprezzano il polietilene, il materiale utilizzato per l’isolamento dei cavi. I fabbricati normalmente poco frequentati dall’uomo, come le stazioni elettriche sedi di particolari impianti tecnologici, costituiscono rifugio sicuro da predatori e avversità atmosferiche, offrono calore e costituiscono luogo ideale per la nidificazione e la riproduzione.
I segnali di protezione emessi dal sistema antiratto sottopongono i roditori ad un forte stress dovuto alla variazione di frequenza, intensità e durata, che li spinge ad abbandonare il luogo ritenuto non più sicuro e a prevenirne il ritorno. L'esposizione alle vibrazioni prodotte dal sistema non comporta rischi per la salute né reca disagi alle persone che lavorano negli ambienti interessati al fenomeno.
Lavori di installazione di quadri e trasformatori MT per servizi ausiliari e realizzazione impianto antiratto presso la stazione elettrica di Melilli (Siracusa), località Priolo Gargallo
Impianto antiratto a protezione della zona cavi dall’attacco dei roditori presso stazione elettrica di Villanova, Cepagatti (Pescara)