GESTIONE INTEGRATA DEL DATA CENTER

GESTIONE INTEGRATA DEL DATA CENTER

DATA CENTER INFRASTRUCTURE MANAGEMENT

Le problematiche da affrontare ogni giorno in un Data Center sono molteplici: dalla gestione di un ambiente IT complesso, al taglio dei costi di esercizio e di quelli energetici, alla massimazione degli spazi e delle risorse.

Oggi, grazie al software StruxureWare™ for Data Centers e a Medielettra è possibile ottenere il massimo dal vostro Data Center semplificando al tempo stesso le operazioni di gestione e controllo automatico.

StruxureWare™ for Data Centers è una suite per la gestione avanzata dell'infrastruttura del Data Center (DCIM) in grado di darvi la visibilità end-to-end di cui avete bisogno: dal rack alla fila, alla sala, fino all'intero edificio. Per ottimizzare, far funzionare al meglio e gestire il vostro Data Center, dandogli il massimo in resilienza e continuità di servizio.
 
Medielettra ha un'esperienza ultratrentennale negli impianti tecnologici che mette a disposizione di sistemi IT e Data Center, realizzando soluzioni customizzate per Data Center, occupandosi dell'infrastruttura (sistemi server, hardware di rete e storage, risorse di elaborazione dati, sistemi di alimentazioni ridondanti) e di tutto ciò che è necessario per il perfetto funzionamento e monitoraggio di un Data Center.

ATTIVITA' GESTITE

  • PDU intelligenti
  • Sensori ambientali
  • Sensori su quadri elettrici
  • Sensori su gruppi elettrogeni
  • Sensori su macchine di condizionamento
  • Sensori su logiche di automazione impianti (BMS)
  • Setup software DCIM
  • Sensori su Server/Switch/Router

I VANTAGGI DI UN SISTEMA INTEGRATO DI MANAGEMENT PER DATA CENTER A PARTIRE DALL'INFRASTRUTTURA FISICA

  • Possibilità di adattare le esigenze di raffreddamento della struttura al variare dei carichi IT per un utilizzo ottimale delle risorse
  • Monitoraggio delle emissioni di carbonio e dell'uso delle risorse per diminuire i costi
  • Ottimizzazione dell'infrastruttura fisica del Data Center esistente per ridurre le spese di esercizio e ritardare le future spese in conto capitale
  • Possibilità di visualizzare, monitorare e gestire il PUE/REF/CUE in tutte le strutture IT
  • Gestione dinamica delle macchine virtuali per massimizzare la disponibilità di applicazioni e sistemi
  • Monitoraggio e automatizzazione delle apparecchiature per ridurre i costi e garantire la massima disponibilità
  • Monitoraggio delle apparecchiature IT quali server, switch e router per ridurre i costi e garantire la massima disponibilità
  • Rappresentazione grafica personalizzata dei sistemi per un monitoraggio ed una gestione proattivi
  • Possibilità di calcolare all'istante le posizioni di installazione dei dispositivi IT per una maggiore agilità
  • Possibilità di supportare i processi aziendali per la gestione degli spazi per le strutture multi-tenant.

Medielettra progetta e realizza soluzioni per l’integrazione di sistemi al fine di realizzare un’unica piattaforma DCIM capace di comunicare anche verso terze parti e di gestire l’intera infrastruttura Data Center. Un'unica infrastruttura capace di:

  • monitorare, misurare i dati provenienti dai sensori dei dispositivi in campo
  • correlare i dati rilevati con indici dello stato di salute e del corretto funzionamento del Data Center
  • rappresentare attraverso dashboard personalizzati l’intera infrastruttura Data Center partendo dalla “supply chain” fino allo stato della ventola del server o allo stato ed alle disponibilità delle alimentazioni sussidiare come il gruppo elettrogeno.
Progettiamo e realizziamo cruscotti customizzati, interattivi e scalabili per il sistema DCIM per la visualizzazione di tutti i parametri significativi provenienti dalla sensoristica dei Data Center rendendoli facilmente leggibili e interpretabili dall’operatore addetto al controllo. Proponiamo nello specifico soluzioni personalizzate di ideazione ed implementazione dell’infrastruttura e del management di monitoraggio e supervisione dei Data Center.

La piattaforma di gestione e monitoraggio dell’intera infrastruttura realizzata da Medielettra è capace di:
  • interfacciarsi con i dispositivi del Data Center come rPDU, unità di condizionamento di precisione, sensors gateway, etc. inclusi dispositivi di rete come server, switch, router
  • interfacciarsi con i dispositivi della supply chain come gruppi elettrogeni, UPS, STS, power meter
  • misurare, monitorare, comandare azioni a distanza sui dispositivi abilitati
  • anagrafare l’intera infrastruttura DCIM e renderla interfacciabile con altri sistemi di monitoraggio anagrafica Data Center
  • rendere disponibili tutti i parametri rilevati dai sensori Data Center, su applicativi tipicamente da OFFICE365 
  • rendere disponibili le segnalazioni di allarme provenienti da DCIM su altri sistemi di acquisizione e gestione allarmistica tramite “message broker”
  • analizzare applicazioni e processi all’interno del Data Center 
  • mettere in relazione i dati rilevati con comportamenti noti in ambito Data Center e, attraverso una rappresentazione customizzata e user friendly dei dati, permettere di capire cosa sta succedendo all’interno del Data Center istantaneamente e ciò che potrebbe accadere in determinate condizioni critiche.

REPORT SU ENERGIA E AMBIENTE A PORTATA DI MANO

La piattaforma completa Software-as-a-Service (SaaS) offre facile accesso a dati, report e documenti riepilogativi relativi a energia, emissioni di carbonio e altre risorse in tutta l'azienda.

Le funzionalità avanzate di acquisizione dei dati offrono informazioni di controllo ed i dashboard personalizzabili permettono controlli immediati delle prestazioni. Potrete gestire i progetti, prendere decisioni e mettere a punto strategie per la gestione e la sostenibilità dell'energia in tutta sicurezza.

DEFINIZIONE DI OBIETTIVI E MONITORAGGIO DEI RISULTATI

I moduli di Resource Advisor sono stati progettati per collaborare all'individuazione degli obiettivi e alla realizzazione di previsioni e progetti dell'azienda e permettere di prendere decisioni informate man mano che vengono integrati per creare molteplici scenari possibili.

MONITORAGGIO CENTRALIZZATO DELL'INFRASTRUTTURA FISICA

La notifica e l'escalation immediate dei guasti accelerano la risoluzione degli eventi critici dell'infrastruttura.

Che siano installati all'interno di un Data Center, un ufficio remoto o in un campus, Data Center Expert ed i dispositivi in campo di alimentazione, raffreddamento, controllo ambientale e sicurezza forniscono una soluzione di monitoraggio centralizzato completa.

Data Center Expert combina le letture ambientali, le misurazioni dell'energia e le immagini delle videocamere di tutti i siti all'interno della rete in una piattaforma di gestione comune. Le immagini e gli allarmi provenienti da tutta l'azienda possono essere visualizzati e gestiti all'istante, i trend possono essere analizzati ed i problemi evitati fornendo una gestione delle minacce fisiche ineguagliabile.

INTEGRAZIONE CON I SISTEMI DI GESTIONE DELL'ALIMENTAZIONE E BUILDING MANAGEMENT

L'integrazione tra sistemi di Building Management e PowerLogic IONEnterprise consente di ottenere informazioni sullo stato di funzionamento dei sistemi di supporto critici nelle sale in cui sono ubicate le apparecchiature elettriche e meccaniche, oltre a dati sulla qualità dell'alimentazione e sulla distribuzione elettrica.

API PER SERVIZI WEB

E' possibile l'accesso immediato ad avvisi, dati, report e trend di Data Center Expert mediante dashboard esistenti o creazione di portali personalizzati per viste contenenti dati finanziari, operativi, allarmistica o di altro genere.

MONITORAGGIO E AVVISI CENTRALIZZATI

  • Supporto multi-vendor per il monitoraggio di qualsiasi dispositivo collegato in rete a prescindere dal produttore
  • Monitoraggio in tempo reale, notifica ed escalation immediate dei guasti accelerano la risoluzione degli eventi critici dell'infrastruttura
  • Repository centralizzato contenente i dati critici a cui possono accedere più utenti da qualsiasi punto della rete
  • Trend futuri per ottenere informazioni più dettagliate per una visione completa dello stato della pianificazione e del budgeting dell'infrastruttura
  • Segnalazione di allarmi personalizzata ed escalation per dispositivo, rack o ubicazione alle risorse tecniche competenti al momento giusto
  • Architettura aperta e flessibile che cresce in linea con l'evoluzione delle esigenze di business attraverso la licenza di dispositivi supplementari e applicazioni aggiuntive di sorveglianza, controllo e operatività
  • Sistema completo per sviluppatori software (SDK) che consente la massima flessibilità attraverso l'integrazione personalizzata con altri sistemi.

DATA CENTER OPERATION: IT POWER CONTROL CAPACITY - 

MONITORAGGIO CENTRALIZZATO DELL'INFRASTRUTTURA FISICA

Data Center Operation IT Power Capacity, basato su Intel® DCM, consente di definire un limite massimo per il consumo energetico a livello di rack per ottenere un'infrastruttura ottimizzata e posticipare gli investimenti in attrezzature fisiche.

La definizione di un limite massimo per il consumo energetico di server e rack consente di aumentare la densità dei rack riducendo l'over-provisioning e facendo in modo che il Data Center funzioni entro il limite di capacità senza compromettere disponibilità e margini di sicurezza.

La ridistribuzione della densità energetica conformemente ai livelli di criticità è semplificata dall'uso di configurazioni di policy basate su rack, garantendo risparmi energetici e investimenti in attrezzature fisiche posticipati.

Nel caso di guasto di un gruppo di continuità, l'operatività dell'azienda non ne risente, in quanto il livello massimo di consumo energetico fa sì che rack e server cruciali per l'azienda continuino a essere alimentati, impedendo anche l'attivazione involontaria degli interruttori di circuito.


Certificazioni in possesso di Medielettra per svolgere attività nei Data Center:

 

 

  • Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001:2015
  • Sistema di gestione della salute e sicurezza nel lavoro ISO 45001:2018
  • Sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015 e Sistema di gestione dell'energia ISO 50001:2018

  • Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001:2017
  • Sistema di gestione dei servizi IT ISO/IEC 20000-1:2018



  • Sistema di gestione per la continuità operativa ISO 22301:2019

 

 

 

  • Certificazione Schneider Electric EcoXpert
  • Certificazione Schneider DCIM, DCO, DCE - ECOSTRUXURE INNOVATION AT EVERY LEVEL

 



  • Accredited Tier Designer (ATD) UpTime Institute